Teresa Mattei: la più giovane delle madri costituenti a teatro

Teresa Mattei: la più giovane delle madri costituenti a teatro

“Il discorso di Chicchi – Teresa Mattei alla Costituente”: è il titolo della rappresentazione in programma domani sera (ore 20.45) al Piccolo Teatro Pierobon di Paiane (Ponte nelle Alpi). 

L’evento rientra all’interno della rassegna “Voci di donna”. E sarà preceduto da una breve introduzione dell’avvocata Laura Vittoria De Biasi, presidente nel Triveneto delle Consulte Pari opportunità dell’Ordine degli avvocati.

Teresa Mattei è stata la più giovane delle 21 donne elette il 2 giugno 1946 nella neonata Repubblica italiana. La più giovane delle madri costituenti. Aveva 25 anni, ex partigiana con il nome di battaglia “Chicchi”, sempre fedele ai suoi ideali, metteva in primo piano la libertà di pensiero, la libertà morale e politica, oltre all’impegno civile per salvaguardare i diritti dei più deboli. 

Il suo discorso alla Costituente è denso e appassionato, come la sua vicenda umana.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto