Quella di ieri (sabato 7 settembre) rischia di essere l’ultima giornata di estate sul Bellunese. Nelle prossime ore si materializzerà l’autunno. Che non vuol dire che non possano esserci altre giornate di sole e temperature miti. Ma quasi di sicuro non si toccheranno più i 30 gradi in Valbelluna. La prova, almeno nell’immediato? Lo zero termico: ieri fluttuava a 4.400 metri, come ha fatto per quasi tutto il mese di agosto (difatti tra Belluno e Feltre le massime sono state prossime ai 30 gradi); tra domani (lunedì 9) e martedì scenderà fino a 3.200 metri. Di fatto, le temperature crolleranno di circa 10 gradi.
Tutta colpa di un autunno che sembra mettere fretta al mese di settembre. E del passaggio di un intenso impulso perturbato, generato da una saccatura estesa tra Inghilterra e Nord Africa che si sposta verso est interessando il Veneto. Sarà un passaggio rapidissimo, dicono i meteorologi. Ma intanto porterà temporali anche di forte intensità, con quantitativi di pioggia molto alti e forti raffiche di vento.
Le piogge arriveranno nel pomeriggio di oggi. La mattina infatti sarà ancora soleggiata. Poi verso sera i temporali si intensificheranno e tra la notte e il primo mattino di domani scaricheranno una grande quantità d’acqua. La pioggia continuerà anche per una parte della giornata di lunedì, prima del ritorno del sole. Nel frattempo, le temperature saranno scese di un bel po’. Le massime in Valbelluna di lunedì potrebbero non superare i 18-20 gradi, mentre in montagna si dovrebbe stare sui 15 gradi.