Temporali e acquazzoni, due giorni di pioggia

Temporali e acquazzoni, due giorni di pioggia

Tempo di ombrelli: il Bellunese sarà bagnato da due giorni di pioggia intensa. Temporali e acquazzoni che porranno fine alle ultime giornate tiepide con clima settembrino e porteranno direttamente nel cuore dell’autunno. Per il fine settimana, infatti, sono previste temperature ben più basse, con limite della neve attorno a 2.000 metri.

«Una nuova saccatura, attesa tra giovedì e venerdì, con annesso isolamento di un minimo depressionario sulla Francia, richiamerà correnti di aria ancora umida e dinamicamente instabile che determinerà un importante episodio perturbato con precipitazioni anche diffuse e un significativo rinforzo dei venti in alta montagna» dicono i meteorologi. «Pertanto, da giovedì (26 settembre) ma soprattutto da venerdì (27) inizierà un nuovo peggioramento del tempo per il transito del suddetto minimo con un tempo in prevalenza instabile almeno fino a sabato. Da domenica si affaccerà sulle Alpi un promontorio anticiclonico di origine mediterranea, associata ad aria più secca, che riporterà condizioni meteorologiche via via più stabili e soleggiate. Le temperature, dopo il temporaneo aumento previsto per giovedì e venerdì, sabato e domenica diminuiranno per portarsi su valori inferiori alla norma».

Quindi pioggia da oggi. Anche se il clou del maltempo sarà domani (o meglio, dalla nottata). Previsti rovesci e temporali, localmente anche forti. Lo zero termico che oggi è a quota 4.400 metri, come fosse agosto, si porterà poco sopra i 2.000 metri domenica. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto