Tambre e una scuola all’avanguardia: ecco il nuovo display interattivo

Tambre e una scuola all’avanguardia: ecco il nuovo display interattivo

Al ritorno dalle vacanze natalizie, i ragazzi della secondaria di I grado di Tambre hanno trovato una piacevole sorpresa nella propria scuola: un Display interattivo Smart.

Si tratta di un acquisto reso possibile grazie alla “Cooperativa scolastica Amici di montagna”, nata nel 2010 con un proprio statuto sociale in base al Protocollo d’intesa tra il ministero dell’Istruzione dell’Università e della ricerca e la Confederazione Cooperative Italiane. 

Un lavoro che ha visto la partecipazione di diversi alunni, i quali, nel corso degli anni, si sono adoperati per raccogliere fondi grazie alla vendita di merendine durante la ricreazione. L’attività, portata avanti dalla classe 3^, prevedeva l’insediamento annuale di nuovi soci della Cooperativa che assumevano il ruolo di presidente, vice e segretario.  

Con la convocazione di un’assemblea iniziale si programmava il lavoro e la sua gestione; con quella finale si decideva come distribuire il fondo raccolto. Quest’ultimo infatti è sempre stato destinato a gite scolastiche, a gruppi di volontariato presenti sul territorio e alla scuola. 

Nonostante le realtà di Tambre e Spert siano piccole, si è riusciti comunque a ottenere un fondo sufficiente all’acquisto di uno strumento informatico interattivo all’avanguardia. Attualmente, nella sede scolastica, sono presenti 3 aule e ognuna è dotata di strumentazione Lim o Display Interattivo. Progetti di questo tipo permettono ai ragazzi di mettere in campo e di sviluppare abilità e competenze trasversali interdisciplinari che favoriscono la formazione attiva. Spirito di iniziativa, collaborazione tra soci e aziende del territorio (panificio, alimentari, fruttivendolo), risoluzione degli imprevisti, gestione economica delle entrate e uscite, organizzazione delle attività e solidarietà sia all’interno sia all’esterno della scuola, permettono agli studenti di imparare facendo. Nonostante il progetto sia stato portato avanti dalla classe 3^ dal punto di vista organizzativo e amministrativo, si è resa indispensabile la collaborazione degli alunni delle classi 1^ e 2^ che hanno contribuito quotidianamente all’acquisto delle merendine e alla realizzazione di altre attività motivandosi a loro volta per dare una continuità al progetto nel corso degli anni. 

«In un periodo storico come quello che stiamo vivendo – commentano dalla scuola – è fondamentale ricordare che la solidarietà e la partecipazione sono ciò che fa la differenza in qualsiasi comunità grande o piccola che sia. Inoltre, una donazione di questo tipo favorisce, oggi soprattutto, la didattica sia in presenza sia online e stimola i ragazzi alla ricerca e all’organizzazione dei contenuti trattati. Un particolare ringraziamento va alla prof.ssa Carmen Peterle che ha proposto e gestito questo progetto fin dall’inizio. Prezioso inoltre il contributo delle famiglie che hanno sostenuto i ragazzi e continuano ad operare in sinergia con la scuola per una formazione sempre più attenta e in dialogo con le comunità di Tambre e di Spert». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto