Supporto psicologico in Rianimazione, 80 interventi nel 2021

Supporto psicologico in Rianimazione, 80 interventi nel 2021

È stata innovata la convenzione con BellunoRianima per il potenziamento del supporto psicologico in Rianimazione. Tale servizio, attivo dal 2017, si realizza con la messa a disposizione di uno psicologo, che opera all’interno della Terapia intensiva, per un centinaio di ore all’anno, al fine di favorire la comunicazione tra curanti, persone assistite e loro familiari. Il servizio è svolto  in entrambe le rianimazioni aziendali, sia a Belluno che al “Santa Maria del Prato” di Feltre. Nel 2021 gli interventi sono stati circa 80.

«La consulenza psicologica ha assunto un particolare rilievo quando, a partire da marzo 2020, l’impatto della pandemia ha comportato l’accesso in Rianimazione a Belluno di pazienti con severe polmoniti, contraddistinte da elevata mortalità e posti in una condizione di isolamento, finalizzata alla prevenzione del contagio», spiega Davide Mazzon, direttore della Rianimazione di Belluno. «Abbiamo fronteggiato una inedita dimensione relazionale con i pazienti e soprattutto con i loro familiari, questi ultimi privati delle possibilità di accedere in Rianimazione e di entrare in relazione diretta coi loro cari. In questo nuovo scenario il supporto della Psicologa dr.ssa Chiara Forlin si è rivelato di grande utilità sia in forma di interventi diretti sui pazienti e soprattutto dei familiari, sia per fornire strumenti di lavoro ed una formazione specifica agli operatori».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto