Sulle orme di Buzzati: nei luoghi che hanno ispirato “I miracoli di Val Morel”

Sulle orme di Buzzati: nei luoghi che hanno ispirato “I miracoli di Val Morel”

Un gruppo di appassionati è pronto a percorrere l’itinerario Dino Buzzati (Giaon-Valmorel, Limana), alla scoperta delle fonti di ispirazione dell’ultima opera dello scrittore bellunese: “I miracoli di Val Morel”. La raccolta di ex voto immaginari è stata pubblicata 50 anni fa, nel 1971. E in questa scoperta saranno guidati da Isabella Pilo, giornalista, guida turistica ed esperta buzzatiana.

La giornata di oggi sarà articolata in quattro diversi e significativi momenti: al mattino, l’incontro con il vicesindaco di Limana Edi Fontana in municipio, dove i partecipanti ammireranno il quadro di Santa Rita realizzato da Buzzati per il capitello di Valpiana. 

Poi una tappa alla chiesa-santuario di Madonna Parè, mentre nel pomeriggio, dopo un pranzo a base di prodotti locali e una breve sosta alla latteria turnaria di Valmorel, il gruppo si fermerà al capitello dedicato alla Santa degli Impossibili, di cui proprio il 22 maggio ricorre la festa. Di rientro, una preghiera verrà fatta alla chiesa di San Giacomo di Feltre, dove sussiste una cripta votiva dedicata alla Santa da Cascia, con una interessante scultura che la raffigura: Isabella Pilo ipotizza che Dino Buzzati abbia tratto ispirazione e suggestione anche da questo oratorio per la nascita dell’opera “I miracoli di Val Morel”. «Sono davvero felice di riprendere il mio lavoro di guida – afferma la promotrice dell’evento – dopo questo terribile momento. Sono 8 mesi che non organizzo uscite guidate alla scoperta del nostro magnifico territorio, ricco di storia, cultura e natura. E ho deciso di ricominciare con i bellunesi proprio da Buzzati, bellunese a sua volta, passione letteraria della mia vita, e dalla Santa degli Impossibili, a cui devo un grazie speciale per molte cose».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto