Sul Faloria con abbigliamento primaverile. Sei statunitensi recuperati dal Soccorso alpino

Sul Faloria con abbigliamento primaverile. Sei statunitensi recuperati dal Soccorso alpino

Forse credevano di andare a fare una passeggiata di salute, senza rendersi conto di essere a oltre 2.000 metri di quota. Fatto sta che se non fosse stato per il Soccorso alpino, con ogni probabilità avrebbero dovuto fare i conti con l’assideramento. Difficile sopportare ghiaccio e neve senza giacca a vento.

È andata bene ai sei ragazzi che ieri (domenica 23 aprile) si sono avventurati sul Faloria senza abbigliamento adeguato all’alta quota. Tutti statunitensi, tutti ventenni provenienti dal Minnesota (2 maschi e 4 femmine), erano saliti in funivia e avevano deciso di rientrare a piedi, lungo il sentiero 214 verso Valle Orita e Cortina. Solo che hanno sbagliato i loro conti. Con una giacchina leggera, si sono imbattuti in un temporale che alla quota dove si trovavano si è trasformato in neve. Nel freddo della montagna, in grande difficoltà, hanno dovuto chiedere aiuto. E alle 16.30 hanno chiamato il Soccorso alpino. 

Per la presenza di nebbia, pioggia mista a neve, l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore non è potuto intervenire. Sono quindi partite le squadre a bordo di motoslitta e quad. 

I soccorritori sono prima risaliti al rifugio, e poi scesi per l’itinerario preso dal gruppo: hanno raggiunto i sei giovani a 2.100 metri di quota e li hanno riportati indietro. Dopo averli fatti riscaldare in rifugio, li hanno riaccompagnati a Rio Gere dove alloggiavano.

foto d’archivio

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto