Su il sipario sul Carnevale, tre settimane di festa a Sedico

Su il sipario sul Carnevale, tre settimane di festa a Sedico

I carri allegorici non mancheranno. Insieme a loro, arte, spettacoli di giocoleria, marionette, laboratori e musica. Il Carnevale quest’anno vuole strafare, a Sedico. Con ben tre settimane ricche di mascherine, coriandoli e festa.

Si comincia già sabato (3 febbraio). Alle 18, negli spazi espositivi del nuovo polo culturale, aprirà la seconda edizione di “Carnevalarte”, la mostra degli elaborati delle scuole del Comune di Sedico sul tema “Le tradizioni di Carnevale nelle Dolomiti Bellunesi”, memorial Livio Maraga. Sarà un antipasto all’abbuffata del giorno dopo. Perché domenica (4 febbraio) alle 15 è in programma il tradizionale corso mascherato dei carri allegorici dei gruppi sedicensi, con la partecipazione straordinaria delle Majorettes Magic Stars di Jesolo ad aprire la sfilata. Durante il pomeriggio poi, spettacolo itinerante di giocoleria e trampolieri con Maki e Sonia. Il corso mascherato si concluderà con un fantastico lancio di gadget. E al termine del pomeriggio Piazza della Vittoria sarà a misura di bimbi con lo spettacolo di Cirillo e Bò. 

Si è detto che le settimane di festa saranno tre. E allora ecco il secondo round: sabato 10 febbraio alle 15 sarà la volta del “Carnevale dei bambini”, con la partecipazione dei gruppi mascherati delle scuole del Comune di Sedico. Al termine, altra sfilata dei carri mascherati sedicensi e sul palco finale, spettacolo di giocoleria. 

Martedì grasso (il 13 febbraio) Sedico approfitterà delle vacanze di Carnevale per proporre due laboratori per bambini e ragazzi: alle 9.30 “Burattino” e alle 15 “Carioca”. Che significa? Negli spazi espositivi del polo culturale i giovanissimi impareranno a costruire un simpatico burattino e insieme il Carioca, attrezzo circense di palline con la corda.

Il 14 febbraio sarebbe il mercoledì delle ceneri. Ma Sedico “sfora” fino a domenica 18, quando è in programma il “Carnevale delle Dolomiti Bellunesi”, un grandioso corso mascherato con la partecipazione dei carri del Carnevale di Sedico, del Carnevale Castionese e di alcune rappresentanze in maschera dei Carnevali della provincia di Belluno. Per tutta la durata della manifestazione, funzioneranno forniti chioschi con bevande calde e fritelle. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto