A Sedico e nei comuni confinanti aumentano le segnalazioni di gatti scomparsi. Ormai si parla apertamente di diverse decine di animali di proprietà svaniti nel giro di poche settimane, un fenomeno che sta creando allarme tra i residenti. Sulla vicenda interviene nuovamente l’Associazione italiana difesa animali e ambiente, che chiede un intervento strutturato per chiarire le cause delle sparizioni.
«Occorre un’azione seria per individuare gli eventuali responsabili», scrive AIDAA, sottolineando come il numero dei casi continui a crescere dopo l’esposto presentato alla Procura. L’associazione invita i proprietari dei gatti scomparsi a sporgere denuncia, ritenendo indispensabile avere un quadro preciso delle sparizioni. E chiede ai cittadini di tenere gli animali in sicurezza, soprattutto nelle ore notturne.
Gli animalisti annunciano l’intenzione di coinvolgere un profiler per analizzare la situazione e valutare l’ipotesi di un intervento mirato nei boschi e nelle aree urbane con cani antiveleno, per verificare se alcune morti possano essere collegate a sostanze tossiche. «Quella dei gatti scomparsi è una vicenda seria che va affrontata seriamente», ribadisce AIDAA, che si dice pronta a trasmettere alla Procura tutte le informazioni raccolte.





