Una comunità senza barriere architettoniche: ecco il piano del Comune

Una comunità senza barriere architettoniche: ecco il piano del Comune

Mappare le zone che contengono le barriere architettoniche in ogni frazione di Ponte nelle Alpi: un’idea? No, un progetto. O meglio, un piano, attraverso il quale il Comune guarda al domani. 

Già alcune iniziative strutturali hanno permesso di migliorare la fruibilità degli spazi negli edifici scolastici e istituzionali, così come nella mobilità (marciapiedi e parcheggi), ma l’amministrazione comunale non si accontenta. E ha dato il via libera al Peba: il piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche. L’incarico è stato affidato all’architetto Gianluca Ramo ed è finanziato dal Comune, oltre che dalla Regione Veneto per un totale di 20mila euro. 

Nello specifico, si tratta di mappare edifici pubblici e spazi urbani al fine di predisporre e pianificare i lavori destinati a eliminare qualsiasi tipo di ostacolo o impedimento. In più, lo studio porterà alla realizzazione di schede di rilevamento delle criticità, attraverso un’innovativa gestione informatica che permetterà di valutare i costi di ogni intervento. 

L’obiettivo? È di far sì che le ventuno frazioni di Ponte nelle Alpi siano prive di barriere architettoniche e, di conseguenza, alla portata di chiunque: anche delle persone con disabilità o di chi ha difficoltà di deambulazione. In questo senso, il piano si basa anche sulla riorganizzazione e la riqualificazione dei servizi pubblici e di trasporto.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto