Video e podcast, dai giovani per i giovani, per conoscere e per raccontare l’arte, la storia e la cultura di Feltre: a realizzarli, saranno gli “Ambasciatori di bellezza” che – grazie al progetto promosso dal Comune di Feltre e finanziato con 100mila euro da Fondazione Cariverona – si trasformeranno per un’estate in influencer della bellezza feltrina.
Ad oggi, sono una trentina – ma c’è ancora tempo per aderire – i ragazzi del Liceo Dal Piaz, dell’Istituto Canossiano e dell’Istituto comprensivo del Primiero che dal 17 giugno al 5 luglio saranno impegnati nel PCTO – Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento (la “vecchia” alternanza scuola-lavoro): dopo una prima settimana di formazione generale e culturale, si passerà allo studio e alla realizzazione dei podcast e dei video.
Importanti le collaborazioni messe in piedi con questo progetto: i professionisti della comunicazione di beni culturali di Archeostorie spiegheranno ai ragazzi cosa vuol dire fare cultura attraverso i social network, spiegando loro trucchi e segreti degli strumenti, mentre all’università Ca’ Foscari di Venezia spetterà il compito di verificare gli impatti sociali del progetto sul territorio e l’eventuale diffusione di buone pratiche.
I lavori eseguiti dai ragazzi infatti verranno presentati nel corso di un evento pubblico per poi essere raccolti in un “contenitore istituzionale” (come un canale YouTube o un profilo social, legato al Comune o al progetto) e diffusi così a livello nazionale. Oltre alla promozione della cultura feltrina oltre i confini comunali e provinciali, quindi, il progetto ha ben chiari due obbiettivi: quello di far conoscere ai giovani feltrini le ricchezze culturali del territorio, e quello di “parlare di bellezza” ai ragazzi con i linguaggi e con gli strumenti che loro conoscono meglio.