Studenti da premio, assegnate le borse di studio in memoria di Beniamino Triches

Studenti da premio, assegnate le borse di studio in memoria di Beniamino Triches

Anche quest’anno il Comune di Sedico ha voluto onorare la figura di Beniamino Triches. Qualche giorno fa sono stati consegnati i premio di merito, in collaborazione con la famiglia Triches. Nell’auditorium della nuova biblioteca civica si è svolta la cerimonia di premiazione che ha visto l’assegnazione di borse di studio da 400 per gli studenti iscritti al primo e secondo anno di università.

Per l’area sanitaria è stata premiata Greta De Barba (1° anno della facoltà di Medicina Veterinaria all’Università di Padova). Per l’area umanistica, invece premio a Maria Elena Cassol (iscritta al 1° anno di Scienze dell’Antichità alla Ca’ Foscari di Venezia), ad Anna Tiberi (iscritta al 2° anno di Mediazione linguistica e culturale alla Ca’ Foscari di Venezia) e a Elisa Paris (1° anno di Lingue, culture e società dell’Asia e dell’Africa Mediterranea sempre a Ca’ Foscari). Nell’area scientifica, premio a Luca D’Arsiè (iscritto al 1° anno della facoltà di Scienze Geologiche dell’Università di Padova) e a Federico Rossa (iscritto al 1° anno di Scienze e tecnologie multimediali a Udine). Infine, per l’area sociale, Nicole Fenti (iscritta al 1° anno di Giurisprudenza all’Università di Firenze) e Luca Marcadent (iscritto al 2° anno di Scienze della Comunicazione a Bologna).

Inoltre, hanno partecipato con buoni risultati Mattia De Biasi Nio, Marco Dal Pont, Marco Campedel, Anna Dal Mas, Gabriele De Cian, Simone Damian e Michela Sponga.

Sono risultate vincitrici del premio relativo alle tesi di laurea a rilevanza locale Arianna Gretti, con una tesi intitolata “Sostenibilità e nuove pratiche turistiche – Turismo esperienziale slow lungo le vie del Piave”; e Camilla Forcellini, “I processi di comprensione e scrittura per lo sviluppo delle abilità di studio. Una ricerca empirica in una classe 5° primaria” (la classe analizzata era del Comune di Sedico).

La famiglia Triches, ritenendo valevoli e pertinenti le due tesi escluse, ha deciso di conferire due ulteriori premi a Giorgia Canal (“Jacopo da Montagnana a Belluno – Fortuna e sfortuna degli affreschi del Palazzo della Caminata”) e Davide De Toffol (“Il distretto dell’occhialeria bellunese: due modelli produttivi a confronto”).

A premiare gli studenti meritevoli per conto del Comune di Sedico è stata la vicesindaca Gioia Sacchet, che in apertura di serata ha ripercorso brevemente la figura di Beniamino Triches, ricordando l’importanza che ha assunto nell’istituire la biblioteca: da collaboratore della casa editrice Feltrinelli, è riuscito a donare numerosi volumi. La sua passione per i libri e la lettura lo hanno portato inoltre a far parte del comitato di gestione della biblioteca civica di Sedico.

Durante la cerimonia i ragazzi hanno avuto modo di raccontare il loro percorso di studi, i loro sogni e le loro ambizioni. «L’amministrazione si complimenta per gli ottimi risultati raggiunti» ha detto Sacchet. «Si possano incontrare alcuni ostacoli lungo il percorso, ma è fondamentale non arrendersi ed essere determinati negli obiettivi. Grazie quindi a questi ragazzi perché la loro formazione rende onore a tutta la cittadinanza».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto