«Gli stranieri e le disdette da decine di migliaia di euro: vogliamo risposte»

«Gli stranieri e le disdette da decine di migliaia di euro: vogliamo risposte»

Federalberghi chiede certezze. E lo fa attraverso la voce del presidente Walter De Cassan: «Se la politica non trova soluzioni per un veloce rientro alla normalità, decine e decine di imprese turistiche andranno in grave sofferenza. Pensiamo solo all’impatto dei costi di energia e combustibile per affrontare i mesi invernali. Tutto l’indotto rischierà di affondare sotto i colpi di bollette salatissime che ogni giorno i nostri associati ci fanno avere chiedendoci interventi incisivi».

C’è poi il fronte Covid: «Da inizio anno, in vista del 1. febbraio, data di passaggio della validità del Green pass a 6 mesi, chiediamo al Governo di riconoscere per gli stranieri la durata dei certificati rilasciati dai Paesi di provenienza, così da metterli nelle condizioni di venire in vacanza in Italia, senza problemi. La principale criticità è riferita soprattutto ai ragazzi di 12, 18 anni ai quali diversi stati dell’Unione Europea (Polonia, Olanda, Belgio) ancora non somministrano la terza dose. E a breve avrebbero il Green pass scaduto».

Sarebbe sufficiente una deroga specifica: «Ma il problema – rimarca De Cassan – non è stato ancora risolto. L’ennesimo esempio di come i nostri problemi non vengano capiti e nel frattempo gli associati ricevono disdette da decine di migliaia di euro da gruppi stranieri costretti a rinunciare alle settimane bianche. Un passo in avanti, ma che non risolve questa criticità, è stato fatto con la circolare del ministro Speranza che toglie per i vaccinati l’obbligo di fare anche i tamponi raggiungere l’Italia».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto