Storia di un ebreo in camicia nera. Paolo Salom presenta il suo libro

Storia di un ebreo in camicia nera. Paolo Salom presenta il suo libro

Difficile immaginare un giovanissimo ebreo vestito con i colori delle brigate della Repubblica di Salò? Non è un ossimoro: è la storia – verissima – di Marcello Salom, raccontata dal figlio Paolo, giornalista del Corriere della Sera. Il suo libro – esordio nel mondo della letteratura – si intitola proprio “Un ebreo in camicia nera” e sarà presentato questa sera (23 maggio) a Domegge di Cadore.

Marcello è un ragazzino di 15 anni. È figlio del padovano Galeazzo e della rumena Golditza. Nasce e cresce in Romania, ma poi passa in Italia dove tutta la famiglia si converte al cristianesimo per scansare le leggi razziali. Nasce nell’animo del giovane un tumulto interiore, fatto di rabbia. Tanto che Marcello fugge dalla famiglia e scappa a Milano, intenzionato a raggiungere la Svizzera. Solo che durante il viaggio, viene catturato e non gli resta che adeguarsi per sopravvivere. E indossare la camicia nera della Repubblica sociale italiana.

Un libro affascinante che racconta una storia vera. E che non può non far nascere interrogativi attualissimi.

L’appuntamento con Salom è alle 18.30 nella sala San Giorgio.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
No data was found
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto