Stop mammografie all’ospedale, i comitati: «Qui spariscono i servizi essenziali»

Stop mammografie all’ospedale, i comitati: «Qui spariscono i servizi essenziali»

Da lunedì prossimo, niente mammografie esterne all’ospedale di Pieve di Cadore. Soltanto quelle previste dallo screening. E per l’associazione “Tutela salute del cittadino”, tante volte sulle barricate per la difesa della sanità di montagna, è l’ennesimo affronto.

«Siamo stati avvertiti da alcune pazienti oncologiche, preoccupate perché a Pieve, da lunedì, non si faranno più mammografie esterne, come già sta accadendo ad Agordo dai primi di marzo. Tutte le altre vengono dirottate su Cortina, dove non esiste la “storia” della paziente e non si faranno le eventuali ecografie» denunciano dall’associazione. Anche con un appello al dottor Raffaele Zanella, «cadorino, tra i dirigenti responsabili nei luoghi di “comando”. E gli chiediamo: ma come si fa a penalizzare ancora di più la popolazione femminile e le famiglie su una patologia così diffusa e che ha sempre avuto nella nostra Ulss un percorso di cura e di controllo ottimale? Perché mandarci dal privato togliendo ulteriormente al nostro ospedale, come le foglie di un carciofo, i servizi indispensabili alla salute?».

L’associazione promette battaglia. Come ha già fatto nel recente passato. «Siamo esterrefatti e indignati. Chiediamo alla politica nazionale e regionale di intervenire, per un atto di giustizia nei confronti della gente di montagna, che non è di serie zeta». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto