Sportivamente Belluno: ecco Enrico Giacomin, il collezionista di imprese

Sportivamente Belluno: ecco Enrico Giacomin, il collezionista di imprese

Riparte nel segno delle novità la stagione della squadra paralimpica di nuoto, legata alla Sportivamente Belluno. 

Alle riconferme degli atleti tesserati nella precedente stagione, si aggiungono due importanti innesti: quelli di Eleonora Dal Paos e di un collezionista di imprese in acque libere come Enrico Giacomin. 

Originario di Dueville (provincia di Vicenza), all’età di 23 anni Giacomin è stato coinvolto in un grave incidente, da cui è uscito con una lesione spinale incompleta. Ma questo non gli ha impedito di tuffarsi in acqua. E di portare a termine una serie incredibile di imprese. O meglio, di traversate: la Manica, lo Stretto di Gibilterra, Lampedusa e l’isola di Lampione. Fino ai 23 chilometri, completati a suon di bracciate e in appena 8 ore, per colmare la distanza tra Pirano (Slovenia) e Grado. In solitaria. 

Il suo motto? «Ciò che per te oggi è un limite, domani è l’inizio di una nuova avventura». Già, un’avventura: come quella che partirà insieme alla Sportivamente Belluno. 

Nel frattempo, il gruppo ha ripreso mercoledì scorso gli allenamenti a Vittorio Veneto, in attesa di riprogrammare l’attività a Lambioi: a tale proposito, nei prossimi giorni la piscina del capoluogo riaprirà i battenti per permettere agli atleti agonisti di allenarsi. 

Dando uno sguardo al calendario Finp (Federazione italiana nuoto paralimpico), spiccano gli Assoluti di fine febbraio, a Lignano: lì, dove tutto si è fermato l’anno scorso. Lì, dove tutto ricomincerà. Anche se la partecipazione dei nuotatori bellunesi è in dubbio, considerati i tempi ristretti per preparare la competizione. «In ogni caso – afferma Silvia Casagrande dello staff tecnico – sono molto contenta di questa ripresa: vedere in acqua le ragazze, la scorsa settimana, mi ha emozionata molto». 

Per tutti coloro che volessero avvicinarsi al settore del nuoto paralimpico, si ricorda che la piscina è disponibile a offrire ogni tipo di informazione. «Ci auguriamo di avere nuovi atleti da tesserare – conclude Silvia Casagrande -. Sarebbe il segnale migliore in termini di ripartenza». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto