I giovani ciclisti e il Coronavirus: «Rulli, sms e tabelle per mantenere la forma fisica»

I giovani ciclisti e il Coronavirus: «Rulli, sms e tabelle per mantenere la forma fisica»

 

«Sono sospesi gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, in luoghi pubblici o privati. Gli impianti sportivi sono utilizzabili, a porte chiuse, soltanto per le sedute di allenamento degli atleti professionisti». Il 10 marzo, alle 8:47 del mattino, il sito ufficiale della Fci (Federazione Ciclistica Italiana) ha comunicato le misure per il contenimento dell’emergenza Covid-19. Un pugno in pieno petto per tutti gli appassionati, già afflitti dall’annullamento di Strade Bianche, Tirreno-Adriatico e Milano-Sanremo, che hanno visto svanire anche l’opportunità di uscire in bicicletta. 

Un provvedimento, seppur inaspettato, compreso a pieno dalle squadre dilettantistiche, le quali non hanno esitato a sospendere l’attività. I giovani ciclisti si sono trovati spaesati, in un primo momento, ma non hanno ceduto. Grazie all’utilizzo dei rulli, molti continuano a pedalare, sfruttando a pieno i consigli giornalieri dei direttori sportivi che, con tabelle o con semplici sms, cercano in tutti i modi di preservare la forma fisica dei loro giovani atleti. A queste sedute si accompagnano spesso esercizi a corpo libero, sfruttando così questo brutto periodo per affinare il lavoro svolto durante l’inverno. L’attenzione a tavola non viene certo meno: la dieta rimane per tutti pressoché invariata, considerando inalterato il consumo giornaliero di calorie.

Questo periodo, infatti, non è da sottovalutare: «Quando l’emergenza finirà – raccontano i direttori sportivi – inizieranno subito le gare e bisognerà essere pronti». Una fine che speriamo arrivi il prima possibile. 

(articolo di Jacopo Dal Pont)

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto