Sportful Dolomiti Race, cambia il percorso: «Nuove salite fra le Dolomiti»

Sportful Dolomiti Race, cambia il percorso: «Nuove salite fra le Dolomiti»

Un nuovo percorso e nuove salite nel cuore delle Dolomiti per la ventinovesima Sportful Dolomiti Race del prossimo 16 giugno che partirà e arriverà a Feltre. La sfida del Pedale feltrino è lanciata. E le iscrizioni apriranno ufficialmente il 24 ottobre (ore 12.30). 

Resta la distanza di 200 km nel lungo Gran Fondo mentre saranno 123 km quelli per chi sceglierà il medio: 5000 m di dislivello il primo e 1.450m il secondo. Il tracciato invece sarà tutto una novità: si torna al passato, con la gara che si svolgerà come una decina di anni fa principalmente in terra bellunese.

Il lupo del Manghen, quindi, emigra e si sposta in terra olimpica. Perché la la granfondo, per l’80 per cento del suo sviluppo, sarà proprio fra le Dolomiti bellunesi, che nel 2026 ospiteranno i Giochi Olimpici, e non più in Trentino: «Ringraziamo la valle del Primiero per la disponibilità che ci consentirà di chiudere il passo Cereda; – ha spiegato Ivan Piol, presidente del comitato organizzatore – sarà una granfondo su un percorso spettacolare e maestoso. I ciclisti potranno ammirare alcune delle più belle montagne bellunesi come Civetta, Pelmo, Mojazza». 

«Il 2024 sarà un anno di rodaggio sul nuovo percorso – ha continuato Piol –. Poi nel 2025 festeggeremo i 30 anni dell’evento e nel 2026 ci saranno le Olimpiadi. Ci sembrava doveroso dare un segnale al territorio che ospiterà i Giochi ricalcando in parte un percorso che avevamo toccato con la granfondo oltre 10 anni fa con alcune varianti importanti come quella che porterà al Cereda da Sagron».

Dalle Olimpiadi al Giro d’Italia, lo sguardo delle due ruote bellunesi sugli eventi di portata internazionale è sempre attento.

«L’anno scorso abbiamo rinnovato il contratto con il Pedale Feltrino fino al 2026 – ha concluso Dario Cremonese, amministratore dell’azienda Sportful – proprio nell’anno olimpico. Apprezzo il cambiamento del percorso perché tiene viva la curiosità dei partecipanti. Siamo certi che gli eventi come questi possano crescere e possano essere un volano per il territorio». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto