Spiraglio Acc, il vice ministro Todde conferma il progetto ItalComp

Spiraglio Acc, il vice ministro Todde conferma il progetto ItalComp

Chi va a Roma… a volte fa bene. Tornano dalla capitale con qualche spiraglio in più, i lavoratori di Acc. Si erano autoconvocati al Mise, per avere risposte sul futuro della fabbrica e soprattutto del progetto ItalComp. E una prima timida risposta c’è: l’idea del grande polo italiano del compressore non è tramontata. E venerdì prossimo (23 aprile) sindacati e ministero dello sviluppo economico si troveranno di nuovo, per mettere nero su bianco un accordo e (ri)cominciare a ragionare di ItalComp. 

I lavoratori non mollano, i sindacati metalmeccanici neppure. Erano partiti a notte fonda da Borgo Valbelluna per arrivare nella capitale e manifestare tutta la loro rabbia davanti al Mise. A sorpresa, forse, una delegazione è stata ricevuta dalla vice ministra Alessandra Todde, che ha assicurato la disponibilità del governo a riprendere in mano il progetto ItalComp. Difficile a questo punto capire la posizione del ministro Giorgetti, che non più tardi di una settimana fa sembrava aver abbandonato l’idea. Quel che conta per gli operai bellunesi (e per i loro colleghi dell’ex Embraco di Torino, l’altra gamba della futura ItalComp) è che qualcuno ci creda davvero, oltre a loro. E venerdì marcheranno stretto per passare dalle (belle) parole ai fatti.

Intanto, la vice ministra Todde ha anche assicurato la liquidità necessaria per la transizione da Acc a ItalComp. Dovrebbe arrivare da un emendamento, entro il 20 maggio; e consentirà allo stabilimento zumellese di continuare a lavorare. Che poi è solo questa la richiesta: continuare a lavorare.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto