Spazi nuovi per la cultura: dopo il trasloco, riapre al pubblico la biblioteca

Spazi nuovi per la cultura: dopo il trasloco, riapre al pubblico la biblioteca

Senza inaugurazione, perché con il Covid non si può. Senza taglio del nastro e in sordina. Ma la nuova biblioteca di Sedico ha aperto ieri i battenti (lunedì 24 maggio). Dopo qualche settimana di trasloco, i libri sono tornati i veri protagonisti. Stavolta nella nuova location, la ex scuola alberghiera, ingrandita e rinnovata grazie a un progetto su cui il Comune ha creduto molto. 

Da ieri le sale sono tornate ad aprire al pubblico. E per l’amministrazione è un grande risultato: «Non è un traguardo, ma un punto di partenza» dice l’assessore Sebastiano Casoni. «Le biblioteche non basta costruirle, bisogna farle crescere. Investire in cultura significa infatti crescere per e con la comunità. Ora la nostra biblioteca, cresciuta negli spazi, crescerà anche nei contenuti: da subito con più personale, nuovi e ampliati orari, e la volontà, appena sarà possibile, di arricchire ancora di più la proposta culturale del nostro territorio. Volutamente non abbiamo programmato cerimonie perché questo nuovo luogo merita di essere celebrato, non appena le regole lo permetteranno, assieme ai tanti che con noi hanno creduto e credono in questo progetto».

La nuova sede infatti rientra in un progetto più ampio, in cui l’ex scuola alberghiera è a tutti gli effetti il motore culturale di Sedico. Dopo i lavori, il polo ospiterà alcune associazioni, una sala polifunzionale con 140 posti e appunto la biblioteca civica, al primo piano dell’edificio storico, con uno spazio più generoso: quattro sale grandi, luminose e confortevoli, impreziosite da finestre in legno e pavimenti in rovere. E collegate da un lungo corridoio multifunzionale. Le sale abbracciano uno spazio per narrativa e letteratura e una sala per le varie discipline, oltre a molti angoli di lettura.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto