Sostegno alla scuola, il Comune contribuisce alle spese delle gite

Sostegno alla scuola, il Comune contribuisce alle spese delle gite

Un aiuto alle scuole e indirettamente anche alle famiglie. Il Comune di Borgo Valbelluna investe 90mila euro per sostenere le scuole. Una cifra davvero considerevole per il normale funzionamento dei Comprensivi di Trichiana e Mel-Lentiai, ma anche per ampliare l’offerta formativa. 

La quantificazione del supporto economico per l’anno scolastico in corso è stata definita in funzione del numero di classi e di alunni appartenenti a ogni istituto comprensivo: per le attività di ampliamento dell’offerta formativa, sono stati stanziati 650 euro a classe, mentre per le spese di funzionamento dei plessi, il contributo è stato determinato in 16 euro ad alunno. Applicando questi principi, l’Istituto Comprensivo di Mel è stato assegnatario di un budget di 30.810 euro, mentre per l’Istituto Comprensivo di Trichiana il contributo è stato di 26.690 euro.

Oltre a questi importi, a ciascun Comprensivo è stato assegnato un budget, proporzionato al numero di classi, per l’organizzazione di uscite didattiche e gite: 5.800 per Trichiana e 7.000 euro per Mel.

Infine, per il servizio accoglienza e sorveglianza pre-scuola, utilissimo per le famiglie, l’amministrazione comunale ha stanziato complessivamente oltre 18.000 euro.

«Continua il forte impegno di questa amministrazione per il sostegno dell’Istruzione e della formazione nelle nostre scuole, dalle classi materne alle medie» spiega il sindaco Stefano Cesa (in foto). «Questi sono dei fondi sostanziali e importanti, che permetteranno ai nostri Istituti di aderire a molteplici iniziative e sviluppare qualificate progettualità proposte dai nostri bravi insegnanti, senza rinunciare a qualcuna o gravare sulle famiglie, già penalizzate dall’aumento dei costi della vita. A breve, in linea con le annualità precedenti, verrà deliberato anche il finanziamento per la scuola paritaria “Nazaret” di Lentiai, in quanto offre un servizio di alta qualità e assolutamente indispensabile alla comunità».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto