“Sonon par San Gottardo”, concerto per la chiesa colpita dal fulmine

“Sonon par San Gottardo”, concerto per la chiesa colpita dal fulmine

Era il 2 agosto 2022 quando, in piena notte, un fulmine colpì il campanile della Chiesa di San Gottardo a Sospirolo: bruciato l’impianto elettrico, danneggiata la torre e le campane, mattoni e calcinacci finiti sulla piazza e sui tetti delle case vicine; i danni sono ancora ben visibili, anche se fortunatamente i sopralluoghi hanno verificato come non ci siano problemi di staticità per il campanile. Ora, per sostenere i lavori di sistemazione, la comunità si mobilita con un concerto con raccolta fondi.

L’appuntamento con “Sonon par San Gottardo” è per venerdì 5 maggio – proprio il giorno di San Gottardo – a Gron di Sospirolo: «Tradizionalmente per il patrono qui si celebra la messa e si fa la festa col paese; – spiega Rita Bristot, organizzatrice dell’evento – quest’anno, vista la situazione, abbiamo pensato di organizzare una serata diversa, con fisarmoniche e organetti, per raccogliere fondi per i lavori di sistemazione della nostra chiesa».

La stima dei danni è importante: «Si parla di 80-85mila euro. – sottolinea Tania Zaffalon, custode della chiesa – La Curia ci ha comunicato di aver dato il via alle procedure necessarie, quindi aspettiamo l’evoluzione della situazione».

Il borgo di San Gottardo risale al 1100 circa; la chiesa rappresenta un punto di riferimento per la comunità, tanto che ancora oggi vi si celebrano matrimoni e battesimi, ma è anche motivo di attrazione turistica: «La messa qui è sempre molto partecipata, anche nel periodo estivo, – sottolinea infatti ancora Zaffalon – e poi arrivano molti turisti e visite guidate dal Trevigiano, dal Veneziano, ma anche da altre parti d’Italia e d’Europa».

«Qui c’è la mia storia e un pezzo di cuore: – aggiunge Bristot – i miei genitori si sono sposati qui, mia mamma è di San Gottardo. Ma qui c’è anche tanta tradizione e la storia di una vasta comunità: non solo quella sospirolese, ma anche di Mas Peron e dell’Agordino».

L’appuntamento è quindi per le 20.45 di venerdì a Pra de la Melia di Gron di Sospirolo; l’evento, presentato da Mirko Mezzacasa, è organizzato dal Comitato San Gottardo con la collaborazione di Attilia Troian e delle Biblioteca Civica di Sospirolo, con il patrocinio del Comune di Sospirolo.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto