Sole splendente fino a mercoledì, poi arriva l’autunno uggioso

Sole splendente fino a mercoledì, poi arriva l’autunno uggioso

Un colpo di coda di settembre, decisamente fuori stagione. Sole, massime in aumento e inversione termica (con temperature più alte in quota che nei fondovalle). È un ottobre estivo quello dell’inizio settimana. Dopo la brina dei giorni scorsi, con temperature sotto la norma, si viaggerà all’esatto opposto, con valori di 3-4 gradi sopra quello che sarebbe lecito aspettarsi dopo un mese intero di autunno.

Fino a mercoledì lo zero termico risalirà su valori quasi estivi. Martedì è dato a 3.700 metri, mercoledì addirittura a 4.200 metri. Come fosse fine agosto, ecco perché è dato aspettarsi diversi escursionisti in montagna (in foto, il Civetta dalla Val Corpassa, ieri). Occhio però: non farà caldo esattamente come a fine estate. Ci sarà però il fenomeno dell’inversione termica durante il giorno.

Poi da giovedì brusca inversione di marcia: il meteo si accorgerà del calendario e virerà verso l’uggioso. Sono attese piogge e limite della neve in rapidissimo abbassamento.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto