Siccità diffusa: dichiarato lo stato di grave pericolosità per incendi

Siccità diffusa: dichiarato lo stato di grave pericolosità per incendi

Non piove da un po’, il terreno è riarso e l’aria è secca. Tanto basta per il pericolo di incendi. Se ci si aggiungono gli sbadati e i piromani, il gioco è fatto. Ecco perché la Regione Veneto ha decretato lo stato di grave pericolosità per lo sviluppo di incendi boschivi. E a dirla tutta, qualche rogo si è visto, anche nei giorni scorsi. In Nevegal, per esempio, dove sono intervenuti prontamente gli uomini della Protezione Civile. E anche nella zona di Sant’Antonio Tortal (Trichiana).

Le previsioni meteo dicono che nei prossimi giorni il tempo non cambierà: solo sole fino almeno a Pasquetta. Quindi meglio evitare qualsiasi possibilità di fiamme libere. In caso di incendio, infatti, gli uomini impegnati nell’emergenza coronavirus sarebbero chiamati agli straordinari per spegnere i roghi. Molti Comuni bellunesi stanno provvedendo a emettere ordinanze in tal senso: vietate tutte le azioni determinanti anche solo potenzialmente l’innesco di incendi; quindi anche i fuochi di ramaglie e di pulizie di orti e giardini. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto