“Siamo Natura”, oggi il via alla seconda edizione del festival sull’ambiente

“Siamo Natura”, oggi il via alla seconda edizione del festival sull’ambiente

Prende il via ufficialmente il festival dell’ambiente “Siamo Natura!”, un evento gratuito patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e sostenuto dalla Fondazione Cariverona. Per quattro giorni, il festival offrirà un’opportunità unica per esplorare il legame profondo tra uomo e natura attraverso incontri, presentazioni, esperienze immersive e momenti di riflessione collettiva.
La cerimonia di apertura è in programma oggi pomeriggio (8 maggio), nell’aula magna del Campus “Tina Merlin”, con un doppio appuntamento. Alle 18, il fotografo e video operatore feltrino Bruno Campigotto presenterà il docufilm “Siamo Natura!”, un viaggio visivo che cattura la bellezza del paesaggio naturale feltrino e la sua connessione con le vite di chi lo abita. A seguire, alle 20.30, il biologo ed editor Alessio Bertolli presenterà l’“Atlante della Flora Endemica del Nord Italia”, un’opera scientifica di grande valore che si apre anche a un pubblico non specialista.

«“Con ‘Siamo Natura!’ vogliamo costruire un ponte tra sapere scientifico ed emozione, tra comunità e ambiente – dichiarano il vicesindaco Claudio Dalla Palma e l’assessora alla Cultura Flavia Colle. Il festival è pensato come una finestra aperta sulla meraviglia, invitando alla partecipazione attiva e alla consapevolezza attraverso immagini, parole e scoperte».

Il programma del festival proseguirà con una varietà di proposte per tutte le età: conferenze con esperti, laboratori per bambini e ragazzi, escursioni guidate e proiezioni. Tra gli appuntamenti di spicco, la conferenza della climatologa Elisa Palazzi sulla crisi climatica e l’intervento dell’etologa Elisabetta Palagi sul valore evolutivo della cooperazione. Non mancheranno momenti esperienziali all’aperto, come le escursioni nella Riserva Naturale Vincheto di Celarda e sul Monte Miesna, e i laboratori educativi a cura della Cooperativa Mazarol.

Uno dei momenti più attesi sarà la conferenza di sabato 10 maggio con il professor Valerio Rossi Albertini, fisico del CNR e noto divulgatore scientifico. Con il suo intervento “Mille splendidi soli”, Rossi Albertini guiderà il pubblico alla scoperta delle prospettive offerte dai reattori a fusione nucleare, un tema cruciale per il futuro energetico del pianeta. L’intero programma del festival è consultabile sul sito VisitFeltre, con alcuni eventi che prevedono la prenotazione obbligatoria.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto