Si ferisce lottando con una faina: gatto selvatico soccorso dalla Polizia provinciale

Si ferisce lottando con una faina: gatto selvatico soccorso dalla Polizia provinciale

È il pomeriggio di lunedì 13, poco distante da Arsiè, nel cortile di un’abitazione. La signora Laura Nicoli sente un tonfo provenire dal giardino di casa. Esce e trova a terra una faina morta, oltre a un grosso gatto sofferente. E subito contatta la Polizia provinciale, secondo la quale è probabile che i due animali stessero lottando tra di loro; oppure era in atto un tentativo di predazione da parte del gatto e, nella foga, entrambi gli animali sono caduti dalle rocce sovrastanti l’abitazione della signora Nicoli, che, con spiccato senso civico, ha allertato i servizi veterinari. 

Sul posto sono giunti poco dopo il dottor Franco Coriani e Cristina Gasparo (presidente dell’Associazione S. Francesco di Feltre, che da anni si occupa del soccorso a cani e gatti in stato di necessità). I due hanno prestato le prime cure all’animale, che appariva un po’ intontito e non riusciva a muoversi bene. Al veterinario però è apparso subito evidente che non si trattava di un gatto come tanti: l’animale era più grande e aveva una coda mai vista. A quel punto, è stato chiesto l’intervento della Polizia provinciale, che ha dato la conferma: si trattava di un gatto selvatico (Felis silvestris). 

Immediato, come da protocollo, il coinvolgimento del veterinario referente per il Cras di Treviso: i due sanitari in contatto telefonico hanno disposto di trattenere il gatto in osservazione per una notte, con adeguato nutrimento. 

La mattina successiva gli agenti hanno potuto constatare la totale ripresa della vitalità del gatto. Una vitalità talmente esuberante, alla vista degli agenti, che rischiava di provocare danni all’animale stesso. Il gatto infatti non voleva saperne di stare nella gabbia di contenimento. Immediata quindi la liberazione, nei dintorni di Feltre. Il selvatico è stato riportato nel suo habitat e con pochi passi rapidi si è addentrato nel bosco innevato.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto