Galline felici, la scommessa vinta dell’allevamento zoldano

Galline felici, la scommessa vinta dell’allevamento zoldano

Il pollaio di Zoldo Alto vince la scommessa. Il giovane agricoltore Saverio De Rocco, che quattro anni fa aveva puntato sulle uova avviando un allevamento di 600 galline, raddoppia e rilancia. I pollai ora sono due e gli animali allevati sono arrivati a 1.500. E per il futuro c’è un altro progetto: un piccolo macello per produrre galline da brodo, utilizzando così gli animali ormai vecchi e improduttivi.

«Malgrado la difficoltà che stare in montagna comporta, ho aperto in Val Zoldana la mia piccola azienda agricola Al Galiner con un pollaio mobile, producendo uova buone e freschissime – racconta Saverio De Rocco, 34 anni, allevatore di Confagricoltura Belluno -.  La risposta è stata sorprendente: tutti hanno iniziato a chiedermi uova, dai macellai agli alimentari, dai fruttivendoli ai ristoranti. Così ho deciso di ampliarmi e ho acquistato altre 900 galline, allestendo un altro pollaio mobile e ampliando l’area esterna per farle scorrazzare in 7.000 metri quadrati. La domanda di uova di galline lasciate libere all’aperto, senza forzature nei ritmi di vita naturale e nell’alimentazione, è altissima e con due gruppi di galline riesco ad avere sempre uova a disposizione. D’estate sono arrivato a produrne 900 al giorno, ma adesso ho un gruppo di galline vecchie che stanno diventando improduttive, perciò ho dovuto acquistarne altre per garantire il turnover».

Nel nuovo piano aziendale, elaborato con il supporto di Confagricoltura, De Rocco ha inserito il progetto di un piccolo macello dove produrre galline da brodo. «Da tempo la gente mi chiede la possibilità di acquistare la carne, dato che gli animali sono sani, allevati senza antibiotici e nutriti con mangimi ogm free – spiega il giovane allevatore, che nel lavoro è affiancato dalla moglie Nadia -. Per fare questo dovrò prendere in affitto un altro locale, perché nell’impianto di galline ovaiole non può sussistere l’attività di macellazione. Sono pronto per fare il grande salto, ma c’è molta incertezza sui tempi a causa della burocrazia».

Le prospettive per il settore sono buone. Il mercato premia le uova provenienti da allevamenti a terra, con un consumatore su cinque che le preferisce alle altre. In Veneto il settore avicolo rappresenta una punta di diamante sul territorio italiano, con una produzione annua di 2 miliardi di uova e 200 milioni di fatturato (il 16 per cento del totale nazionale). L’Italia è al quarto posto in Europa per la produzione di uova dopo Francia, Germania e Spagna: ogni anno si producono 13 miliardi di uova, con 1,3 miliardi di fatturato per la sola componente agricola.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto