Si cercano donatori di midollo osseo: parte il progetto “Match it now”

Si cercano donatori di midollo osseo: parte il progetto “Match it now”

Per il sesto anno consecutivo, torna “Match it now”, la campagna dedicata all’informazione sul tema della donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche. Campagna che si svolgerà su tutto il territorio nazionale e anche a Belluno e Feltre: da oggi (lunedì 20) a venerdì 24 settembre, negli ospedali, ci si potrà recare per tipizzarsi dalle 7.30 alle 9.30 .

Fino al 2019, le edizioni in presenza hanno permesso all’associazione di reclutare con la sola campagna circa 4.000 nuovi donatori (una quota pari al 20% del totale dei nuovi donatori in un anno). Ma, a causa del Covid, il 2020 si è chiuso con un -48% di tipizzati nel “Registro italiano donatori midollo osseo” (IBMDR), rispetto all’anno precedente in cui gli iscritti sono stati 43.138.

Ecco perché l’obiettivo di Admo è tornare ai numeri pre-covid e iscrivere 50.000 nuovi potenziali donatori annui, anche nel 2021. 

Non a caso, il “tour del dono” toccherà pure la provincia bellunese, grazie a un “ambasciatore” speciale come Massimo Braconi, rider delle due ruote. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto