Servizi a portata di click: nasce lo Sportello telematico polifunzionale

Servizi a portata di click: nasce lo Sportello telematico polifunzionale

Ridurre tempi e i costi a carico dei cittadini: su questa base nasce lo Sportello telematico polifunzionale del Comune di Alpago.

Da oggi, lunedì 1 marzo, sarà possibile presentare online tutte le pratiche a qualunque ora del giorno, senza recarsi personalmente in municipio. La pratica presentata in forma digitale, infatti, sostituisce completamente quella in formato cartaceo, perché rispetta i dettami del Codice dell’amministrazione digitale.

Grazie al nuovo portale, i cittadini potranno gestire dal proprio pc o dallo smartphone alcune attività utili e importanti. Come consultare le informazioni e le norme necessarie a presentare i documenti; compilare e firmare in modo guidato i moduli digitali; effettuare pagamenti online. E controllare ogni fase dello stato di avanzamento del procedimento.

Il nuovo portale sarà suddiviso in 5 sezioni: servizi demografici, pagamenti, servizi tributari, affari generali e amministrazione trasparente. E per chi non ha particolare dimestichezza con la tecnologia? Nessun problema. Potrà recarsi negli uffici di Spazio Alpago, dove troverà il personale in grado di supportarlo. «Quello della tecnologia a supporto delle pratiche comunali è un investimento che abbiamo deciso di fare – spiega il sindaco Umberto Soccal – perché siamo consapevoli dei vantaggi che il sistema produrrà, tanto per i cittadini, quanto per i nostri uffici: sia in termini di velocizzazione e precisione, sia economici». 

Il nuovo Sportello telematico polifunzionale sarà accessibile da un link presente sulla home page del sito del Comune di Alpago. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto