Ridurre tempi e i costi a carico dei cittadini: su questa base nasce lo Sportello telematico polifunzionale del Comune di Alpago.
Da oggi, lunedì 1 marzo, sarà possibile presentare online tutte le pratiche a qualunque ora del giorno, senza recarsi personalmente in municipio. La pratica presentata in forma digitale, infatti, sostituisce completamente quella in formato cartaceo, perché rispetta i dettami del Codice dell’amministrazione digitale.
Grazie al nuovo portale, i cittadini potranno gestire dal proprio pc o dallo smartphone alcune attività utili e importanti. Come consultare le informazioni e le norme necessarie a presentare i documenti; compilare e firmare in modo guidato i moduli digitali; effettuare pagamenti online. E controllare ogni fase dello stato di avanzamento del procedimento.
Il nuovo portale sarà suddiviso in 5 sezioni: servizi demografici, pagamenti, servizi tributari, affari generali e amministrazione trasparente. E per chi non ha particolare dimestichezza con la tecnologia? Nessun problema. Potrà recarsi negli uffici di Spazio Alpago, dove troverà il personale in grado di supportarlo. «Quello della tecnologia a supporto delle pratiche comunali è un investimento che abbiamo deciso di fare – spiega il sindaco Umberto Soccal – perché siamo consapevoli dei vantaggi che il sistema produrrà, tanto per i cittadini, quanto per i nostri uffici: sia in termini di velocizzazione e precisione, sia economici».
Il nuovo Sportello telematico polifunzionale sarà accessibile da un link presente sulla home page del sito del Comune di Alpago.