“Serious Play”, all’Innovation Lab si gioca con i Lego per analizzare i problemi del territorio

“Serious Play”, all’Innovation Lab si gioca con i Lego per analizzare i problemi del territorio

Una chiave del tutto nuova per aprire vecchie porte, anzi più di una chiave. Parliamo di Lego ® Serious Play®. Le porte da aprire sono il passaggio generazionale, la ricerca di lavoro, lo spopolamento della montagna e la mobilità nella provincia di Belluno. Temi che da anni affliggono il nostro territorio e per i quali Innovation Lab Dolomiti propone un approccio del tutto nuovo: Lego ® Serious Play®.

Un metodo di lavoro di gruppo basato sull’utilizzo proprio dei Lego. Un gioco che diventa però un “Serious Play”, un gioco serio che permette di avere riunioni più efficaci, con maggior collaborazione e coinvolgimento attivo di tutti i partecipanti. L’obiettivo è analizzare queste tematiche complesse e passare all’azione, sviluppando una strategia condivisa e prendere decisioni. E proprio come nel gioco dei Lego, costruire concretamente una proposta solida, un mattoncino alla volta.

«È una tecnica di gestione della comunicazione e di costruzione di team. Parliamo proprio di comunicazione visuale – spiega Michele Verdolini, facilitatore abilitato per il Lego ® Serious Play® – Spesso accade che quando si discute entrino in campo fattori personali che alimentano divisioni e incomprensioni. Qui invece parliamo di un modellino reale che viene costruito con i Lego con la partecipazione attiva di tutti i presenti, il focus è il progetto pratico. Sono invitati piccole e medie imprese, cittadini e soprattutto le pubbliche amministrazione perché insieme si possa raggiungere uno sguardo strategico sul futuro».

Una sfida che verrà ospitata dal laboratorio dell’Urban Hub in piazza Angelina Zampieri, dove verrà presentato e messo in pratica il metodo di lavoro Lego ® Serious Play®, discutendo di spopolamento della montagna il 22 e il 24 giugno, di mobilità in provincia il 28 giugno, di modelli d’impresa il 29 giugno e infine di passaggio generazionale e di ricerca di lavoro in montagna il 30 giugno.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto