Conoscere il mondo delle api: dalla A alla Z. Anzi, “Dalla A alla bzzzzz”. Prosegue il nostro alfabeto “apistico”, curato da Claudio Mioranza. Ecco il diciannovesimo capitolo
P di Pappa reale – È una sostanza semifluida di colore bianco giallastro, dal caratteristico sapore dolce acido. Viene prodotta da una particolare ghiandola delle giovani api operaie e utilizzata per alimentare le giovani larve nei loro primi tre giorni di vita e questo permette loro un rapido sviluppo.
La pappa o gelatina reale è una sostanza super proteica che contiene molteplici elementi preziosi per l’organismo umano come vitamine, carboidrati, ormoni, enzimi acidi vari.
È consigliato il suo consumo in piccole dosi, come tonico, stimolante e per curare la stanchezza o la debolezza fisica-psichica. La pappa reale fresca, bio italiana, la si può trovare da un fidato apicoltore in erboristeria o negozi di alimenti biologici.
Che la forza, grazie alle api, sia con voi bzzz!
Claudio Mioranza – Apicoltore dolomitico
Foto tratta dal web





