Sembrava un monopattino, era un “bolide” ad alta velocità: sequestrato

Sembrava un monopattino, era un “bolide” ad alta velocità: sequestrato

Ieri pomeriggio, una pattuglia della Polizia locale ha sequestrato un veicolo elettrico: il mezzo, a detta del conducente, doveva essere un monopattino o un velocipede elettrico, ma le sue caratteristiche tecniche erano ben diverse.

«Ricordiamo che il monopattino (assimilato al velocipede) ha un motore elettrico con potenza massima di 500 watt e una velocità massima consentita di 20 km/h – argomenta il sindaco di Belluno, Jacopo Massaro – mentre la bicicletta a pedalata assistita ha una potenza massima di 250 watt e una velocità massima di 25 km/h. E invece il veicolo intercettato dalla Polizia locale, in via Vittorio Veneto, aveva impresso sul motore elettrico una targhetta con l’indicazione 3000 w. Da una ricerca su internet è stato individuato anche il sito che lo vende e lo pubblicizza per una velocità raggiungibile di ben 85 km/h, mentre il massimo di un ciclomotore è di 45 km/h».

Da qui, la raccomandazione: «Attenzione quando si acquista un veicolo a motore, perché è necessario rispettare i limiti previsti dal codice stradale a garanzia della sicurezza di tutti. Il mezzo in questione verrà confiscato e non potrà più circolare».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto