Seconda serata di “Emozione Montagna”, appuntamento con lo speleologo 

Seconda serata di “Emozione Montagna”, appuntamento con lo speleologo 

Tuffo nella speleologia. Domani (giovedì 27 marzo) alle 20.30, nella sala della Cooperativa di Caleipo, si terrà la seconda serata di “Emozione Montagna”, un evento organizzato dalla Pro Loco Pieve Castionese. Protagonista della serata sarà Alberto Riva, speleologo e geologo bellunese, che guiderà i partecipanti in un affascinante viaggio alla scoperta delle profondità delle montagne, attraverso racconti, fotografie e video.

Riva, che ha iniziato la sua attività speleologica all’età di 15 anni, ha unito la sua passione per le grotte e le montagne al suo percorso accademico. Laureato in geologia e con un dottorato in materia, attualmente lavora presso l’Università di Ferrara. Nonostante il suo impegno accademico, mantiene un forte legame con le Dolomiti e le sue grotte, che da sempre sono al centro della sua attività di ricerca.

Durante la serata, i partecipanti avranno l’opportunità di esplorare le montagne sotto una prospettiva diversa, quella delle profondità e dei luoghi nascosti. Grazie ai racconti di Riva, si potrà scoprire un mondo sotterraneo, composto da grotte, gallerie e formazioni rocciose, che custodiscono la storia millenaria della Terra. Allo stesso tempo, queste strutture geologiche offrono segnali preoccupanti riguardo agli effetti del cambiamento climatico, che sta incidendo anche su questi ambienti naturali.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto