Scoop a Cortina: torna la festa delle cooperative bellunesi e trevigiane

Scoop a Cortina: torna la festa delle cooperative bellunesi e trevigiane

Obiettivo: trasmettere l’importanza delle imprese cooperative per l’economia locale e raccontare come stiano sviluppando percorsi virtuosi. Ma non si creda in una giornata noiosa fatta di convegni verbosi e conferenze anti-insonnia. A Cortina torna Scoop, una vera e propria festa con protagoniste le cooperative bellunesi e trevigiane. Una festa lunga un weekend.

Giornata clou domani (sabato 4 settembre). Saranno ospiti il campione di sci Kristian Ghedina e le Pantere dell’Imoco Volley. Gli studenti di quattro scuole superiori alberghiere si sfideranno nella preparazione del miglior piatto “cooperativo” partecipando al concorso Coop Gourmet e per tutto il giorno ci si potrà lasciar tentare dalle degustazioni dei prodotti delle coop locali. Si concluderà con lo spettacolo “Al clima non ci credo”, dedicato ai cambiamenti climatici, con il geologo e divulgatore scientifico Mario Tozzi e il cantautore Lorenzo Baglioni, alle 18 alla Conchiglia.

Ma già oggi (venerdì 3) c’è un gustoso antipasto. La manifestazione “scalderà i motori” a partire dal pomeriggio con l’anteprima “Aspettando Scoop!”: in piazza Dibona dalle 15 alle 18 nel Punto Formaggi, nel Punto Vini e nel Punto Snack si potranno trovare assaggi e informazioni riguardo ai migliori prodotti cooperativi, dalle numerose varietà di vini a quelle dei formaggi, e non mancherà la dolcezza di mieli e snack.

Ecco il programma dettagliato della festa, promossa e realizzata da Confcooperative Belluno e Treviso:

Sabato 4 settembre, 9.30 – inaugurazione ufficiale della manifestazione e apertura dei punti degustazione per gli assaggi delle prelibatezze delle coop bellunesi e trevigiane. 

10 – sfida conclusiva del concorso Coop Gourmet: tra pentole e fornelli gli studenti dell’Istituto professionale enogastronomia e ospitalità alberghiera Val Boite di Cortina, dell’Istituto professionale statale Dolomieu di Longarone, dell’Enaip Veneto di Longarone, dell’Ipssar Massimo Alberini di Treviso e del Dieffe di Valdobbiadene si fronteggeranno mettendo in campo le proprie abilità nella creazione e preparazione di un piatto con le materie prime fornite dalle coop.

Dalle 12.30 per il pubblico saranno a disposizione golosi panini gourmet nel Punto Snack.

14.45 – “Cosa bolle in pentola?”: accanto all’Infopoint il casaro della Latteria Soligo preparerà in diretta burro, casatella e mozzarella, spiegando le fasi di lavorazione e svelando i piccoli segreti che rendono i prodotti caseari cooperativi davvero speciali.

15 – “Scoop! League”: le Pantere dell’Imoco, reduci di una stagione agonistica stellare, e le giovani promesse di due scuole di sci cortinesi saranno i protagonisti di un medley di giochi di abilità: risolvere un cruciverba, indovinare la canzone in perfetto stile sarabanda e comporre di un acrostico.

Alle 17.15 sarà possibile assistere alla dimostrazione esperienziale dell’attività di smielatura “L’oro delle Dolomiti”, a cura di Api Dolomiti.

17.30 – “Assaggi a passeggio”.

18, Conchiglia di piazza Dibona – spettacolo “Al clima non ci credo”, sul palco il geologo e divulgatore scientifico Mario Tozzi e il cantautore Lorenzo Baglioni in uno show senza precedenti, per sensibilizzare il pubblico sui cambiamenti climatici (ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili). Lo spettacolo rappresenta anche il momento conclusivo della rassegna Robe da Mati ideata e realizzata dalla cooperativa trevigiana Sol.co.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto