Scivola sul ghiaccio, 15enne americano portato via in elicottero

Scivola sul ghiaccio, 15enne americano portato via in elicottero

Una scivolata sul ghiaccio. E una caduta di circa 150 metri. Se l’è vista brutta un giovanissimo escursionista statunitense, in gita sulla neve ieri (domenica 21 aprile) in zona Alleghe. 

Insieme alla famiglia, il 15enne stava salendo verso il lago del Coldai, lungo  il sentiero di Ru de Porta. Attorno alle 13.50 il padre non ha più visto il ragazzo e allarmato ha chiamato la Centrale del Suem. Poco dopo la Centrale è stata contattata dal ragazzo stesso, che camminava davanti alla mamma quando, arrivato sulla parte ancora innevata, aveva perso aderenza sullo strato ghiacciato ed era scivolato per circa 150 metri, fermandosi sopra alcuni salti. Quando l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è sopraggiunto e lo ha individuato, il 15enne era in piedi ed è stato recuperato con il verricello dal tecnico di elisoccorso. Il ragazzo, che fortunatamente aveva riportato solo escoriazioni da sfregamento, è stato trasportato all’ospedale di Agordo. La madre, che si trovava più in basso al momento dell’incidente, ha riferito che sarebbe rientrata automaticamente. 

Poco prima di mezzogiorno la Centrale del 118 era stata contattata da un escursionista che si era fatto male a una gamba, mentre da solo percorreva un sentiero della Valle di Lamen (Feltre). Il 40enne di Volpago del Montello (Treviso) è stato individuato in mezzo al bosco dall’elicottero del Suem di Pieve di Cadore. Recuperato dell’equipaggio, l’infortunato è stato trasportato all’ospedale di Feltre. Pronta a intervenire in supporto alle operazioni una squadra del Soccorso alpino di Feltre. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto