Scivola per trenta metri sul ghiaione: lo salva il Soccorso alpino

Scivola per trenta metri sul ghiaione: lo salva il Soccorso alpino

Non c’è un attimo di tregua per il Soccorso alpino. 

Ieri, alle 11.30 circa, l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è volato verso la Forcella Val d’Arcia, sul Pelmo: il motivo? Un escursionista era ruzzolato per una trentina di metri nel ghiaione. Con lui c’era pure la famiglia. 

L’uomo, che fortunatamente non aveva riportato gravi conseguenze, è stato assistito dall’equipe medica e dal tecnico di elisoccorso, sbarcati con un verricello di 20 metri, per essere poi recuperato e trasportato all’ospedale di Belluno. I soccorritori hanno imbarcato anche la figlia, scossa dall’accaduto.

A mezzogiorno invece, la Centrale del 118 è stata allertata per un escursionista, bloccato da un probabile strappo muscolare alla coscia a pochi metri dall’uscita della Ferrata Fusetti, sul Sass de Stria (a Cortina). L’elicottero ha raggiunto il luogo e recuperato l’infortunato( 76 anni, di Milano), per trasportarlo all’ospedale di Cortina.

Nel pomeriggio, intervento di soccorso per un fungaiolo veneziano, infortunatosi a Fusine di Zoldo. La squadra del Soccorso alpino ha lasciato la jeep sulla strada che porta a Cercenà per poi proseguire a piedi 500 metri sul sentiero e risalire i 30 metri di scarpata dove il cercatore di funghi, che si trovava con moglie e figlia, si era procurato un probabile trauma al piede. Prestate le prime cure, i cinque soccorritori hanno allestito gli ancoraggi per la discesa nel bosco, avvenuta con barella portantina. La barella è stata poi trasportata fino oltre il ponte sul torrente Maè, per essere affidata all’ambulanza, che non poteva attraversarlo.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto