Blackout e piante in strada: raffiche vicine ai 100 chilometri orari

Blackout e piante in strada: raffiche vicine ai 100 chilometri orari

Un po’ di grandine a Cortina. Un blackout a Borgo Valbelluna. E qualche pianta caduta, sradicata dal forte vento. A guardare i dati del giorno dopo raccolti da Arpav, i temporali di lunedì sera (16 agosto) potevano essere ben più dannosi. In realtà, i disagi sono pochi e contenuti. Piccoli allagamenti temporanei, nel momento di maggior inclemenza del meteo. E qualche calo di tensione elettrica.

Il maltempo però è stato particolarmente intenso. Come spesso accade dopo un periodo di caldo prolungato, la perturbazione umida arrivata da ovest ha portato fenomeni di forte intensità su tutta la provincia. «La fase più intensa della perturbazione si è verificata nella serata, quando un esteso e intenso sistema temporalesco sviluppatosi su Lombardia, Trentino e Alto Adige, ha fatto il suo ingresso sulla regione intorno alle ore 20 legali – rilevano i meteorologi -. Nello stesso periodo altri temporali forti si sono formati davanti a questo sistema sul Vicentino e sul Bellunese».

Per quanto riguarda la pioggia, Arpav ha rilevato valori significativi sui 10 e 15 minuti in diverse zone, specialmente a San Martino d’Alpago (20 millimetri in 10’ e 26 in 15’). Vento forte su tutta la fascia pedemontana, tra Borgo Valbelluna e Feltre. Gli anemometri hanno segnato raffiche di oltre 83 chilometri orari a Quero.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto