“Scavando nella storia”, appuntamento con il glaciologo

“Scavando nella storia”, appuntamento con il glaciologo

Prosegue il ciclo di conferenze che prendono spunto dai filoni di studio avviati nel territorio e approfondiscono alcune importanti tematiche, affiancando la mostra “Evolution. Storie di cambiamento”, dedicata all’evoluzione di vertebrati e non solo visitabile al Museo Vittorino Cazzetta e nell’area esterna di Santa Fosca fino al 22 ottobre. “Scavando nella storia. Dialoghi tra terra, roccia e ghiaccio” continua con il secondo appuntamento, “Ghiaccio bollente. Un viaggio tra i ghiacciai in un clima che cambia”, in programma domani (venerdì 4 agosto) alle 18 nella sala conferenze del museo: interverrà Jacopo Gabrieli, ricercatore dell’Istituto di Scienze Polari del Cnr, mettendo in evidenza come lo studio del passato possa essere determinante per le scelte presenti e future. Il glaciologo bellunese si occupa infatti di studiare il clima e l’ambiente del passato, dedicandosi in particolare all’analisi di archivi climatici in carote di ghiaccio attraverso l’implementazione di tecniche analitiche innovative, e spiegherà quali siano stati i grandi cambiamenti e a cosa si stia andando incontro oggi. Montanaro per lavoro ma soprattutto per passione, ha partecipato ad importanti progetti di ricerca non solo sui ghiacciai alpini, ma anche in Groenlandia, Antartide e nelle Isole Svalbard. 

APPUNTAMENTO SUCCESSIVO 

Il terzo e ultimo incontro, venerdì 11 agosto (stesso luogo e orario), sarà improntato sulla paleontologia e ci riporterà alle tematiche più strettamente legate alla mostra “Evolution. Storie di cambiamento”: in occasione di “Ripensare Spinosaurus. Il gigante perduto del Cretacico”, Simone Maganuco aprirà una parentesi sullo Spinosaurus, considerato il più grande dinosauro finora scoperto dai ricercatori, lungo circa quindici metri, e approfondirà l’esito degli scavi in Marocco tra 2008 e 2018, risultati fondamentali per ampliare la conoscenza dell’enorme rettile e confermarne la qualità di eccellente nuotatore.

Simone Maganuco, paleontologo di origine piacentina, è consulente di musei e di istituzioni culturali e scientifiche ed è stato uno dei curatori della mostra “Spinosaurus, il gigante perduto del Cretaceo”, organizzata nel 2015 al Museo Civico di Storia Naturale Milano.

Info: museoselvadicadore@gmail.com, tel. 0437.521068

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto