Sant’Osvaldo patrono dei Cimbri, due giorni di festa in Cansiglio

Sant’Osvaldo patrono dei Cimbri, due giorni di festa in Cansiglio

Weekend di sagra: il 3 e il 4 agosto l’Associazione Cimbri del Cansiglio celebra il suo patrono con la 30° Festa di Sant’Osvaldo in Pian Osteria (Alpago), sull’altipiano, in quella che fu la secolare foresta da remo della Serenissima.

Una due giorni ricca di attività a partire da sabato mattina con un’escursione con e-bike in foresta alla scoperta delle bellezze della natura accompagnato dalle guide naturalistiche di Prealpi Cansiglio Hiking (prenotazione 3701107202, prealpicansiglio@gmail.com) per proseguire la sera con la cena, specialità il frico, accompagnata da balli popolari e la musica del complesso 3 Quarti.

La domenica sarà la giornata principale con l’assemblea annuale dell’Associazione alle 10 e a seguire la santa messa con preghiere in cimbro. Lo spiedo aprirà il pranzo in compagnia e alle 15 il Museo dell’Uomo in Cansiglio accoglierà i visitatori con un percorso guidato alla scoperta della storia dei Cimbri. Durante il pomeriggio giochi per grandi e piccini e per tutta la giornata mercatino di prodotti tipici e Cimbri al lavoro nella realizzazione dei famosi “scàtoi”, i contenitori in faggio un tempo utilizzati per conservare il formaggio, le farine e i legumi, nella tipica “huta”, la capanna di lavoro.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto