Alpinismo e vignette. Nel fine settimana al Rifugio Bianchet, nel maestoso contesto sotto la parete nord ovest della Schiara, si è tenuta la giornata di apertura della rassegna estiva promossa dal Parco nazionale Dolomiti bellunesi.
La guida Marco Triches ha accompagnato gli escursionisti bellunesi ma anche marchigiani fino al rifugio. Dopo il pranzo rigenerante, Luca Sovilla ha deliziato tutti gli ospiti con le vicende che hanno fatto la storia dell’alpinismo della Schiara mentre Marco Dall’Armi (in arte “Vignettebruks”) le disegnava in china. All’evento erano presenti anche alcuni rappresentanti del corpo carabinieri forestali del Parco che hanno assistito ai racconti.
«Ringrazio i Comuni di Sedico Belluno e Longarone, il Cai di Belluno e Longarone per aver patrocinato l’evento» commenta Valentina Dalla Corti, consigliera del Parco. «È stata una giornata ricca di emozioni molto apprezzata dagli escursionisti e dai gestori, penso che il format sia piaciuto: è stato come ritornare bambini ascoltando le storie del passato. Si è parlato di amore, di avventura, di natura e di amicizia, ma anche di genti del passato e delle nostre tradizioni. Una rassegna che può essere apprezzata da tutti, e quindi diamo appuntamento alla prossima giornata che si terrà al Rifugio Settimo Alpini il 31 agosto».