San Giuseppe patrono dei marangoni, successo per la prima festa a Borgo Prà

San Giuseppe patrono dei marangoni, successo per la prima festa a Borgo Prà

“Ricordando i Marangoni e le antiche arti”, buona la prima. Successo a Borgo Prà, ieri (19 marzo), per la prima edizione della manifestazione che punta a riportare in auge l’evento tradizionale, non più organizzato da molti anni, dedicato al piccolo borgo sull’Ardo e ai suoi vecchi mestieri. Un ricco calendario di appuntamenti e proposte ha attirato centinaia di visitatori fin dal mattino, bambini, famiglie e anziani che si sono sparpagliati nella piccola frazione per osservare gli artigiani al lavoro, visitare la mostra di fotografie antiche, ammirare le auto d’epoca e disegnare.

«Siamo davvero soddisfatti per la risposta dei nostri cittadini – commenta l’assessore allo sport, promotore dell’iniziativa, Monica Mazzoccoli -, non solo cittadini, c’erano persone arrivate anche da fuori provincia. È una soddisfazione che ci fa guardare con ancora maggior ambizione alle prossime edizioni, le ingrandiremo aggiungendo ogni anno nuove proposte e punti di attrattività. Già per questa ripartenza sono stati tanti i bellunesi che hanno partecipato con entusiasmo, mettendo a disposizione saperi e collezioni: a tutti va il nostro grazie perché il loro contributo è stato fondamentale per la riuscita della giornata». 

Erano una decina i banchi degli espositori, aumentati con l’avvicinarsi dell’evento proprio a dimostrazione di quanto la manifestazione abbia suscitato interesse anche tra gli artigiani, due i food truck e quasi duecento i bambini che hanno preso parte alla realizzazione dei disegni. «È stato bello vedere i bambini avvicinarsi agli anziani per osservare i vecchi mestieri, il ricamo, l’arte dell’intaglio del legno e non solo – conclude Mazzoccoli -, e poi coinvolgerli nella giornata con l’invito a disegnare un angolo, uno scorcio, un particolare di Borgo Pra».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto