Sindacato Autonomo dei Militari: Alessandro Farina sarà il nuovo segretario generale Veneto e Trentino. Il quarantenne bellunese, graduato in servizio al Settimo Reggimento Alpini e consigliere comunale, dovrà coordinare le due segreterie con lo scopo di raggiungere gli obiettivi operativi e strategici, continuando a divulgare le attività dell’associazione a carattere sindacale che vanta già un buon numero di iscritti tra ufficiali, sottufficiali, graduati e militari di truppa.
La nomina è emersa alla conclusione dei lavori legati al secondo Congresso nazionale del SAM, a Mestre. Nella splendida cornice de “la serenissima”, l’assemblea generale, per acclamazione, ha riconfermato alla guida Antonino Duca: «Sono molto orgoglioso per il significativo traguardo raggiunto nell’ultimo anno che evidenzia la crescita rappresentativa dell’organizzazione che ha puntato tutto sulla concretezza tenendo ben lontano le sirene populiste».
A margine dei lavori congressuali, spazio all’evento pubblico dal tema “La specificità a fondamento di una coscienza sindacale militare”, tenutosi al Novotel Venezia Mestre Castellana.
«In un periodo storico contraddittorio in cui la serietà e la competenza vengono viste non come valore aggiunto, ma come sospetto», il Sindacato Autonomo dei Militari ha sottolineato il suo impegno ad attuare azioni concrete per affrontare le dure sfide attuali.





