Salute, prevenzione e divertimento: “Dolomitike” è un successo

Salute, prevenzione e divertimento: “Dolomitike” è un successo

 

Grande partecipazione di pubblico e una due giorni dedicata al benessere e alla salute: si chiude alla grande “Dolomitike”, la rassegna di eventi al femminile promossa dal comune di Auronzo di Cadore in collaborazione con il Consorzio turistico Tre Cime Dolomiti e l’Agenzia E20. 

All’expo della salute, tante anche le adesioni al Camper in Rosa, l’ambulatorio mobile per la prevenzione che, dopo il successo riscontrato nella prima edizione, quest’anno ha raddoppiato: all’interno del veicolo, le dottoresse Elena Fabbro e Elisa Bordin hanno effettuato gratuitamente visita senologica ed ecografia al seno alle donne nella fascia d’età compresa tra i 25 e i 49 anni (per le quali non è previsto un controllo preventivo da parte del servizio sanitario nazionale).

L’iniziativa ha fatto il paio con quella di Lilt Belluno, che nelle due giornate attraverso la presidente dell’associazione, la dermatologa Pieranna Dal Mas, ha eseguito la mappatura dei nei. Con le due iniziative, sono state coinvolte oltre 80 donne, visitate nell’arco di 15 ore. «Un grande risultato – commenta Elisa Bordin, medico radiologo dell’Ospedale San Martino di Belluno –. Abbiamo potuto agganciare persone che forse non si sarebbero mai avvicinate alla prevenzione per il tumore della mammella e comunicare loro informazioni importanti, a cominciare dal fatto che lo screening organizzato è previsto dal Sistema sanitario nazionale per tutte le donne over 50. La prevenzione è fondamentale e non bisogna averne paura». 

Soddisfatta pure la sindaca di Auronzo, Tatiana Pais Becher: «Il bello di Dolomitike è che sa unire la leggerezza e il divertimento a temi importanti come quelli della salute, dell’inclusione sociale, dei diritti delle donne. Grazie al coinvolgimento di tante associazioni e di istituzioni come la Questura di Belluno, gli eventi non solo hanno attirato molti partecipanti e visitatori, ma hanno rappresentato un’occasione che ha unito trasversalmente la nostra comunità». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto