Rugby Feltre e i suoi primi 70 anni, tra sport e sociale

Rugby Feltre e i suoi primi 70 anni, tra sport e sociale

Settant’anni e non sentirli. Li ha festeggiati ieri, in una Sala Affreschi interamente colorata di granata, il Rugby Feltre.

Un traguardo importante, suggellato dalla promozione, arrivata a giugno, in serie B, come ricorda il presidente del sodalizio, Paolo Aspodello:

Non sono stati anni facili per nessuno, gli ultimi due segnati dalla pandemia. Nemmeno per una realtà che fa della socialità uno dei punti cardine. Ma il Rugby Feltre, puntualizza Aspodello, “C’è sempre stato, anche nei momenti più bui”:

Adesso c’è, davanti all’obbiettivo, una stagione elettrizzante. La serie B, riconquistata “con merito” non era pianificata, spiega Aspodello, ma è arrivata al termine di un percorso che ha creato sempre più consapevolezza nei giocatori e nello staff. Il rugby Feltre in serie B ci vuole restare a lungo. Ma dovrà fare i conti con l’aumento dei costi, che rischiano di minare il movimento:

Un concetto, quello dell’aumento delle bollette, toccato anche dal presidente nazionale della Fir (la Federazione italiana rugby), Marzio Innocenti, ospite d’onore della giornata:

Nel suo intervento Innocenti ha ricordato i suoi 8 anni al vertice del rugby veneto. Spiegando come l’intero territorio bellunese (Feltre, Belluno e Alpago) sia da sempre uno dei territori che più hanno dato a questo sport, anche e soprattutto dal punto di vista sociale:

Per Innocenti d’obbligo anche un passaggio sullo stato di salute del movimento rugbistico nazionale:

Alla festa per i 70 anni del Rugby Feltre hanno voluto partecipare tutti. Dall’amministrazione comunale di Feltre (rappresentata dal sindaco Viviana Fusaro e dall’assessore allo sport Maurizio Zatta), al presidente della Provincia Roberto Padrin; dalla Regione (con il consigliere Giovanni Puppato e il messaggio fatto recapitare dal governatore Luca Zaia) fino al futuro governo, dove Luca De Carlo sarà l’unico esponente bellunese. Per tutti rugby (e Rugby Feltre in particolare) significa valori sportivi, cultura del sudore, concretezza, solidarietà.

Ma, passati i festeggiamenti, è già il tempo di tornare in campo. C’è un campionato di serie B da vivere. Oggi l’esordio. Come sarà la stagione? Lo rivela l’head coach Federico Coppa:

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto