Addio al “maestro” di calcio, si è spento mister Aldo Borsato

Addio al “maestro” di calcio, si è spento mister Aldo Borsato

“Il mister dei mister” l’ha definito qualcuno. Del resto, è stato uno dei più vincenti allenatori del Bellunese. Un uomo di sport, con le sue spigolature, per il quale la passione andava a braccetto con la competenza. Da ieri Aldo Borsato non c’è più. Si è spento a 72 anni, in una stanza dell’ospedale San Martino di Belluno, dove stava combattendo una malattia che ultimamente lo aveva tenuto lontano dai luoghi abituali d’incontro, dove amici e conoscenti lo vedevano per parlare di pallone. Ma che non gli ha mai tolto la verve per analizzare a fondo le vicende del calcio, da quello locale a quello internazionale. Ultimamente lo faceva attraverso la sua pagina Facebook, da juventino sanguigno e critico verso Allegri (come tanti altri juventini). Alla fine, non ha potuto seguire il big match con il Milan, che lo metteva sempre simpaticamente e goliardicamente contro il suo amico Quinto Piol.

È stato proprio Piol a dare la notizia della morte di Borsato, ieri mattina. E sui social è scattato subito il lutto. Perché Aldo, lo “special one” del Bellunese, era noto, conosciuto e apprezzato. Era stato lui a portare il Calcio Sedico fino in serie D (l’allora Interregionale) e ad alzare la Coppa Veneto dilettanti. Sempre lui a vincere campionato e Coppa Veneto con il Longarone. Senza considerare l’esperienza ricca di soddisfazioni a Ponte nelle Alpi. E poi la lunghissima lista delle squadre allenate, dove ha sempre lasciato ottimi ricordi: Ripa, Pedavena, Cavarzano, Castion (dove si è guadagnato la fama di “maestro”, coltivando il settore giovanile)… 

I funerali saranno celebrati in forma privata nella chiesetta di Castoi, dove abitava, domani (lunedì 10 ottobre).

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto