Roghi nelle baite e nelle malghe: riuscita la simulazione dei pompieri in alta quota

Roghi nelle baite e nelle malghe: riuscita la simulazione dei pompieri in alta quota

Incendio in alta montagna. Roghi in diverse baite. Niente paura: è solo un’esercitazione. Giornata di addestramento, ieri, ad Alleghe. Una sessantina di vigili del fuoco, permanenti e volontari, hanno simulato un intervento in quota, con venti automezzi e l’elicottero Drago 71. L’area delle operazioni è stata quella di Col dei Baldi.

Le squadre dei pompieri di Agordo, dei volontari di Zoldo Alto, di Selva di Cadore, di Colle Santa Lucia e Caprile hanno effettuato un addestramento a oltre 2.000 metri di quota, ipotizzando dei roghi in alcune baite, nelle malghe e anche in un impianto di risalita. Le vasche solitamente utilizzate per l’approvvigionamento idrico sono state montate vuote in quota e questa volta riempite dall’elicottero, che faceva rifornimento d’acqua in un bacino più a valle. L’acqua depositata è stata poi utilizzata dalle squadre a terra con delle motopompe per spegnere gli incendi. 

Un’altra simulazione di spegnimento ha previsto l’utilizzo dell’acqua degli impianti di innevamento di Alleghe Funivie. E il personale del centro telecomunicazioni di Venezia, arrivato in supporto, ha predisposto e testato in tempo reale l’installazione di un ponte radio mobile locale a disposizione delle squadre intervenute.

Tutto è riuscito alla perfezione. Nei prossimi giorni un’analisi approfondita degli osservatori e del personale intervenuto valuterà nel dettaglio l’esercitazione, aggiornando le linee guida per interventi simili.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto