Ritrovato il corpo di Renzo Costantin. Fatale una caduta per l’anziano scomparso

Ritrovato il corpo di Renzo Costantin. Fatale una caduta per l’anziano scomparso

Niente da fare per Renzo Costantin. L‘83enne scomparso da casa domenica pomeriggio è stato ritrovato questa mattina, morto, in fondo a un sentiero nel bosco, in Val di Zoldo. Secondo le prime ricostruzioni, è stata fatale una caduta.

Costantin era uscito di casa domenica scorsa e nella serata era scattato l’allarme per il mancato rientro. Le ricerche si erano concentrate nella zona della Centrale di San Giovanni, punto di partenza di numerosi itinerari dove era stata rinvenuta l’auto dell’anziano. Determinante ieri il ritrovamento della lapide dello zio, scomparso il 6 giugno 1920, nella parte alta della Val di Doa, luogo che poteva essere la meta di Costantin. Il fatto che fosse stata recentemente ripulita ha fatto concentrare le ricerche nella zona. 

Questa mattina era prevista la battuta a tappeto di tutta la vasta area sotto la lapide, con il trasporto in quota di parte delle squadre con l’elicottero dell’Air Service Center, convenzionato con il Soccorso alpino Dolomiti bellunesi. Una delle squadre partite a piedi dal campo base, 200 metri di quota più in alto, ha seguito Eta, cane dell’unità cinofila del Soccorso alpino della Guardia di finanza di Auronzo. E proprio quella squadra ha rinvenuto il corpo dell’uomo.

Dalla prima ricostruzione, Costantin, durante la fase di discesa, nell’attraversare un tratto impervio e raggiungere la traccia di un sentiero è scivolato. Una brutta caduta che non gli ha lasciato scampo. 

La salma è stata imbarellata dai soccorritori, recuperata poi dall’elicottero del Suem di Pieve di Cadore e trasportata in piazzola a Forno di Zoldo per essere affidata al carro funebre. 

Erano presenti oggi oltre 50 persone del Soccorso alpino di Val di Zoldo, Livinallongo, Agordo, Belluno, Feltre e Longarone, del Soccorso alpino della Guardia di finanza di Auronzo, Cortina e Passo Rolle, dei vigili del fuoco e dei carabinieri forestali.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto