«Risorse e semplificazione contro frane e dissesti»: Uncem fissa le priorità

«Risorse e semplificazione contro frane e dissesti»: Uncem fissa le priorità

«I Comuni e le Unioni montane sanno spendere bene le risorse loro assegnate. Ma torrenti ed ecosistemi non sempre seguono i percorsi burocratici». A dirlo è Marco Bussone, presidente dell’Uncem (Unione nazionale dei Comuni e degli enti montani). Il tema, ovviamente, è quello del dissesto idrogeologico, messo drammaticamente a nudo con l’ultimo episodio di maltempo, che ha battuto forte su Piemonte e Liguria. Anche a Belluno però le piogge hanno creato qualche disagio. E dopo Vaia, basta davvero poco per mettere in movimento frane, smottamenti, caduta di alberi e via discorrendo.

«Ora servono subito i fondi, direttamente ai Comuni – sottolinea Bussone -. Il Ministro Costa sblocchi i decreti del Testo unico forestale, fermi nelle stanze del suo Ministero; sblocchi i Decreti della legge 221/2015 sulle green economy. E dia piena operatività dell’articolo 63 del Dl semplificazioni. Il Ministero dell’Ambiente eviti di mettere eccessivi paletti e troppa burocrazia nel già complesso ingranaggio. La messa in sicurezza del territorio, soprattutto quello montano, è prioritaria».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto