Riflettori sul bostrico. La Regione organizza due incontri informativi in provincia

Riflettori sul bostrico. La Regione organizza due incontri informativi in provincia

Più che informazione, servirebbe azione. Il bostrico infatti ha già preso possesso di gran parte dei boschi bellunesi. Gli schianti causati dalla tempesta Vaia hanno determinato le condizioni ideali per la diffusione del bostrico tipografo, un coleottero che si sviluppa scavando articolate gallerie sotto la corteccia di abeti rossi indeboliti, portando gli alberi al completo disseccamento. 

Nonostante gli interventi attivati, questa infestazione si sta espandendo in modo allarmante nelle vallate alpine. Ecco perché la Regione del Veneto, in collaborazione con l’Università di Padova e Veneto Agricoltura, organizza una serie di incontri di informazione e confronto con le amministrazioni locali, i portatori di interesse, i tecnici e i cittadini rispetto a un fenomeno che interessa da vicino le comunità locali.

Il primo incontro sarà giovedì prossimo (16 marzo) ad agordo, in Sala convegni don Tamis, alle 16. Il secondo invece è in programma per martedì 21 marzo a Santo Stefano di Cadore. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto