Rientra l’allerta meteo ma continua a piovere: occhi puntati sulle frane

Rientra l’allerta meteo ma continua a piovere: occhi puntati sulle frane

Il semaforo dell’allerta torna verde. Dopo giorni di rosso e arancione, il pericolo idrogeologico emesso dalla Protezione Civile regionale è rientrato. Ma il meteo non ha nessuna intenzione di cambiare. Anzi. Il timido raggio di sole intravvisto ieri (29 febbraio) è solo un pallido ricordo e per i prossimi giorni le previsioni danno solo pioggia. A tratti anche abbondante.

Marzo insomma comincia nel segno del maltempo. Oggi (1° marzo) le precipitazioni saranno diffuse e localmente anche di forte intensità. Il limite della neve sarà alto, inizialmente: sui 1.600-1.700 metri. Poi nel corso della giornata scenderà fino a quota 1.200-1.400 metri. Sono attesi mediamente 15-20 millimetri di pioggia, con punte di 40-60 e altrettanti centimetri di neve fresca sopra i 1.700 metri.

Anche domani (sabato 2) pioverà, con le gocce di pioggia residue della passata di oggi. Poi nel corso della giornata il tempo andrà migliorando. Ma sarà solo un’illusione. Perché domenica è previsto un nuovo peggioramento, con limite della neve in calo fino a 1.000 metri. Pioggia e neve anche lunedì. Certo, non saranno le precipitazioni forti e fortissime registrate nei giorni di allerta rossa. Ma gocce su gocce, si sa, possono creare danni. L’attenzione quindi è puntata sulle frane. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto